Museo della Ceramica d’uso a Corneto-Tarquinia, VT, Italia

corneto comune

L’etrusca Tarquinia cadde, come tante altre città, sotto i colpi della potenza romana ma la medievale Corneto, che ne aveva preso il posto nella storia, restò sempre un luogo dove la ceramica era ben presente anche se prodotta localmente in modesta quantità. Nei butti, pozzi che in epoca medievale e rinascimentale servivano all’eliminazione dei rifiuti domestici, compreso il vasellame, sono stati ritrovati piatti, ciotole, brocche decorati con stemmi, lettere, ritratti di personaggi, motivi floreali e animali. I colori dominanti erano il verde, il marrone, il rosso, il giallo e il blu cobalto su fondo bianco o avorio.
Molti di questi reperti sono esposti nel Museo della Ceramica che ha sede nel prestigioso Palazzo dei Priori. Il Museo è di proprietà della Società Tarquiniense d’Arte e Storia e dal 1993 costituisce un’interessante documentazione fittile con 100 pezzi della Collezione “Giuseppe Cultrera” dal XIII al XVIII secolo.
Tarquinia dal medioevo ad oggi si è arricchita di torri, palazzi, di giardini segreti, di monasteri, chiese e portali: degli affreschi del Pastura, delle tele di Monaldo e del Lippi, della Scuola di Guido Reni e del Romanelli, che le hanno conferito quel sapore di città d’arte che si coglie a colpo d’occhio.
Sono passati i secoli ma Tarquinia è rimasta comunque il luogo della ceramica ed ancora oggi gli artisti locali si esercitano nella individuazione e creazione di forme e decori sempre nuovi producendo oggetti estremamente raffinati. L’arte del fare vasi con l’argilla raccolta nella Necropoli e nell’Acropoli, del lavorare al tornio, dell’inventare “cocci” leggeri come quelli originali etruschi attraverso tecniche moderne è, così, rifiorita nelle botteghe del centro storico.

DENOMINAZIONE: MUSEO DELLA CERAMICA
LOCALIZZAZIONE: Palazzo dei priori – via delle Torri
TIPOLOGIA: ARCHEOLOGICO
ENTE GESTORE: Comune di Tarquinia, Società Tarquiniense d’Arte e Storia
TELEFONO: 0766 858194
FAX: 0766 858194
ORARIO DI APERTURA: Da lunedì a venerdì 9 – 13 / 16 – 18; sabato e domenica 9 – 13. Chiuso sabato e domenica pomeriggio.
PREZZO: gratuito

http://www.artestoriatarquinia.it/museo-ceramica.html

http://www.comune.tarquinia.vt.it/pagina3375_arte.html

http://www.provincia.viterbo.gov.it/…/125…/33-monumento.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...